23 Sfera delle Donazioni: Attività Morali e Caritatevoli (6 su 8)

xDonazioni xFlagMorali

(Ultima modifica 20130617 ore 16:26).

La Suddivisione delle Attività Morali e Caritatevoli sarà, come tutte le altre, completamente indipendente dal potere politico, così come siamo abituati a vedere ai giorni nostri nelle società tradizionali occidentali.

Da notare che in questa Suddivisione sono incluse delle Direzioni particolarmente delicate: ad esempio, la Direzione della Ricerca, la Direzione delle Controversie Sindacali e la Direzione delle Statistiche. Questi sono solo degli esempi, sempre per focalizzare i nostri intendimenti. Altrove, avevamo ventilato di porre le Statistiche presso le Attività Culturali ma abbiamo successivamente pensato di spostarle in questa Suddivisione, quella cioè che poi probabilmente risulterà la più libera e la più indipendente. Cercheremo così di raggruppare in questa Suddivisione quei tipi di attività che avranno per oggetto il futuro della nostra comunità.

La Ricerca può avere una miriade di Suddivisioni, con l’unico vincolo dei costi. Ad esempio, la Direzione Ricerca sulla Salute, che a sua volta si può suddividere in molte altre sotto-direzioni. La Ricerca è decisa e programmata dal Consiglio Interno per le Attività Morali. Dato che parecchi industriali (o agricoltori o commercianti) potranno essere interessati a particolari ricerche, le stesse potranno essere concordate (dietro particolari donazioni) da aziende che vorranno poi avere dei privilegi (ma non dei brevetti veri e propri) per l’utilizzo di queste ricerche da loro sostenute con particolari donazioni. Gli accordi avverranno con il Consiglio Esterno per le Attività Morali, di cui diremo meglio più sotto. Ad esempio, le fabbriche di medicinali potranno avere delle ricerche proprie per un antireumatico, ma potranno (eventualmente assieme ad altre) incaricare la Direzione Anti-Virale della Suddivisione Morale per gli studi sul tipo di influenza prossima ventura.

Un’azienda ha, come tutti gli organismi economici, un 15% da defiscalizzare, donabile obbligatoriamente a sua discrezione. Si potranno eventualmente stabilire delle agevolazioni ulteriori per aziende (o per chiunque altro) voglia finanziare la ricerca oltre il limite corrente di esenzione fiscale. Si deciderà quindi se, superando il 15%, l’azienda possa avere o dei parziali privilegi temporanei (o di sponsorizzazione) nell’utilizzo della ricerca stessa o particolari ulteriori agevolazioni fiscali o entrambe le voci precedenti e questo in base all’andamento dell’economia.

Se qualcuno volesse aprire un’azienda per la ricerca specializzata, nessuno potrà impedirlo. Ovviamente, gli utili di tale azienda, che rientrerà nella Suddivisione Industria e Artigianato, saranno tassati normalmente. Per evitare cartelli, un’azienda (e chiunque altro) potrà fare donazioni solo a enti riconosciuti e appartenenti alla Sfera delle Donazioni.  Il Consiglio Esterno per le Attività Morali si pone come interlocutore delle aziende (e di altri) che vorranno fare ricerche speciali o eseguire statistiche speciali. Tale Consiglio si rivolgerà al suo omologo Interno per approfondire come sia possibile (e se sia possibile) inserire tali particolari richieste nei piani di ricerca o negli studi di statistica già esistenti.

Il Consiglio Esterno sarà l’interlocutore di eventuali corrispondenti Consigli di altri paesi e sarà anche l’interlocutore privilegiato delle aziende che, dall’estero, volessero utilizzare le ricerche in via di perfezionamento degli istituti pubblici della nuova Repubblica. La struttura moderna e futuristica di quanto stiamo proponendo avrà come uno degli obbiettivi primari, se non il primario, quello della Ricerca. D’altronde, un carattere distintivo di homo sapiens sapiens (tra gli altri suoi innumerevoli difetti…) è proprio questo:  INNOVARE PER PROGREDIRE. Quest’ultimo potrebbe essere il motto della nostra ricerca. E il simbolo potrebbe essere un Prometeo che dona il fuoco ai suoi simili.

Altro diremo certamente a questo proposito.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...