14 Sfera Economica: Commercio (3 su 6)

xEconomica xFlagCommercio

(Ultima modifica 20130617 ore 16:42)

La Suddivisione Commercio ha le caratteristiche salienti dell’Agricoltura, dell’Industria e dell’Artigianato. Esistono i soliti due Consigli per il Commercio, Interno ed Esterno. La Repubblica non favorisce la grossa distribuzione e tende ad accorciare il più possibile le filiere per arrivare al consumatore finale, come spiegato nell’articolo relativo all’Agricoltura, col criterio dei prezzi massimi basati sul Salario Minimo.

Anche per il Commercio serve un diploma di idoneità come per tutte le altre attività economiche: gran parte dei problemi delle società umane tradizionali sorgono infatti per l’incompetenza del titolare.

Anche per l’azienda di Commercio abbiamo il criterio del suo valore espresso in Salari Minimi ed anche nel Commercio, in caso si eredità, agli eredi viene trasmessa l’azienda per il valore di 42 annualità di Salario Minimo. Se l’azienda vale di più, gli eredi devono rivolgersi alla Banca di Credito per avere il finanziamento dell’eccedenza, che non può essere negato se la documentazione è regolare. L’erede non patentato riceve, come sempre, 42 annualità di Salario Minimo. A parità di condizioni  (patenti, cittadinanza ecc.) gli eredi hanno la prelazione, come già detto altrove.

Come per Industria, Agricoltura e Artigianato, possono essere negate in una determinata zona nuove autorizzazioni per nuove attività, solamente per questioni di sovraffollamento. L’Ufficio di Statistica delle Attività Culturali (Sfera delle Donazioni) fornisce i dati relativi al sovraffollamento. Ovviamente questo non si applicherà alle industrie, che possono benissimo essere concentrate in una zona apposita (industriale). Essendo questo uno schema, è possibile ovviamente dislocare l’Ufficio Statistiche presso qualche altra suddivisione.

Le autorità preposte al Commercio distingueranno fra le varie attività commerciali e le relative patenti professionali. Un persona con licenza per un negozio di pane non può chiedere automaticamente l’apertura di un negozio di fotografia, se non con una seconda patente.  Persone con più patenti possono avere più attività e quindi guadagnare di più.

Il limite di sette volte il Salario Minimo è per coloro che sono a reddito fisso e non per coloro che hanno una attività.  I dirigenti di una società, a stipendio, riceveranno eventualmente dei bonus dai titolari e non a scapito degli azionisti di minoranza partecipanti. Eventuali bonus a carico del bilancio devono essere approvati dall’assemblea annuale dei soci di minoranza e  controfirmati dalla Commissione delle Attività Morali. Pene particolarmente gravi vengono comminate per assunzioni effettuate per interessi diversi  da quelli aziendali e comunque per spese poco chiare: una commissione composta dai soci di minoranza vigila su questo e deferisce il caso al Consiglio Interno del Commercio.

Le attività sindacali non esistono, come in tutte le altre Suddivisioni: le loro funzioni sono svolte dalle Attività Morali e di Beneficenza della Sfera delle Donazioni. Le Attività Morali tutelano la serenità morale e fisica di tutti coloro che lavorano.

Particolare attenzione deve essere fatta per le attività che sono al confine tra Commercio e Artigianato, dove le Autorità vedranno di preferenza l’Artigianato. Ad esempio, se ci sono parecchie domande per l’apertura di nuove gelaterie e coloro che formulano le richieste hanno patente di commercio o artigianale, le autorità preferiranno l’artigiano. Questo è il caso di gelaterie dove al commerciante che vende gelati confezionati si preferirà l’artigiano che fabbrica il gelato. La bottega interessata sarà pertanto inserita nell’artigianato e non nel commercio. A questo scopo esiste una apposita Commissione paritetica tra Artigianato e Commercio. I casi dubbi saranno risolti, come gli appelli, dal Consiglio Interno della Sfera Economica. Non ci sono problemi di tassazione da una Suddivisione all’altra per il semplice motivo che la tassazione è uguale per tutti.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...